Bonus baby sitter e congedo straordinario Decreto “Ristori-bis”

24 Nov, 2020

Bonus baby sitter e congedo straordinario Decreto “Ristori-bis”

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 72 del 7 novembre 2020 ha approvato il Decreto “Ristori-bis”, con ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra le principali misure previste dal decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 9 novembre ed in vigore dalla stessa data, è da segnalare il Bonus baby sitter da 1.000 euro nelle regioni rosse nelle quali è prevista la sospensione delle attività scolastiche nelle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado e, nel caso in cui la prestazione di lavoro non possa essere resa in modalità agile, il congedo straordinario per i genitori lavoratori dipendenti con il riconoscimento di un’indennità pari al 50% della retribuzione mensile.

Le citate disposizioni, in particolare, sono definite dall’Art. 13 (Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado) e dall’Art. 14 (Bonus baby-sitting) del provvedimento.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it

Il Direttore Generale di Rete Veneto Eccellenze