Agli Iscritti Casartigiani Padova e Polesine

1 Feb, 2018

Egregi Colleghi,
la parola chiave nel 2018 attorno alla quale continuare a costruire e credere sarà “formazione”, che va di pari passo con “tutela”. Si tratta di un binomio indissolubile che si compone di diverse sfaccettature e molti progetti – realizzati e soprattutto da realizzare – nell’ottica della crescita personale e professionale. Siamo infatti convinti che la formazione continua sia uno degli elementi più importanti per favorire e garantire la tutela della figura dell’Imprenditore e della Sua Impresa.
Porre attenzione alla formazione vuol dire soprattutto avere un occhio di riguardo verso i giovani, a cui dedichiamo e dedicheremo il nostro impegno e le nostre energie nei prossimi anni. Il nostro proposito consiste nell’avvicinarli alla professione di Imprenditore, sdoganando i pregiudizi sulla figura dell’Artigiano e del Commerciante e le supposizioni errate sul costo eccessivo per l’inizio dell’attività. Ma non vogliamo limitarci a dare solo la possibilità alle Imprese di assumere personale consapevole dello sforzo che effettua l’Impresa con progetti formativi aziendali professionalizzanti per i giovani da introdurre in impresa e per i lavoratori già presenti in impresa.

Questa affermazione si basa sui seguenti diversi elementi:

  • Le aziende preponenti sono alla ricerca di giovani qualificati, soprattutto nel settore produttivo, su cui investire fornendo formazione e lavoro;
  • Sono state recentemente introdotte delle agevolazioni fiscali e previdenziali per i giovani che intendono iniziare le attività imprenditoriali attraverso la Nuova Sabatini e attraverso Contributi o Incentivi Regionali Veneti e Nazionali.

È nostra intenzione creare occasioni di incontro che prevedono la partecipazione di aziende qualificate che possano selezionare personale da avviare a professioni qualificanti. Il “Giorno della carriera” offrirà, infatti, ai Giovani (e non solo) la possibilità di confrontarsi con molteplici aziende, mettendo a disposizione la propria esperienza e preparazione o la propria disponibilità ad acquisire professionalità. Alta formazione, conoscenza e competenza rappresentano, oggi, le qualità più apprezzate.

Ti invitiamo quindi a partecipare a quest’appuntamento appositamente pensato per te, per i giovani e per tutta la categoria.

“Formazione”, per CASARTIGIANI Padova e Polesine, quindi, significa essere coerenti con la propria “mission” di qualificazione e di tutela dell’Artigiano e del Commerciante nonché di tutti gli Imprenditori aderenti. Una coerenza che si evidenzia nella prosecuzione del progetto di concretizzazione di corsi di aggiornamento professionale già realizzati in diverse città in collaborazione con i docenti professionalizzati. Esperienze che hanno prodotto risultati entusiasmanti in termini non solo di iscritti, ma anche di soddisfazione e di ricaduta professionale dei partecipanti (aspetto ben più importante).

L’aggiornamento professionale non può tuttavia prescindere dal mondo digitale; per un imprenditore la comunicazione e la presenza in Internet è fondamentale. Non basta avere una pagina social: si parla di Domini, Siti, Marchi, Politiche di Marketing, Comunicazione per la conquista di nuovi mercati o consolidamento di nuovi. Da qui è nata l’idea di costruire un Dominio che è anche un Marchio e un quindicinale registrato al Tribunale “Veneto Eccellenze”, all’interno del quale ogni imprenditore potrà avere una propria pagina web personalizzata e costruita usufruendo di apposite consulenze di professionisti della comunicazione, un progetto che presenteremo durate il mese di gennaio del 2018.

Tutto il nostro impegno ha portato ad un record di nuovi iscritti nel 2017: ben 2.932 soci, superando quota 2490 iscritti del Censimento 2011. Un risultato che ci riempie di orgoglio e ci stimola a migliorarci sempre più.

La Presenza degli Sportelli EBAV, COBIS, EDILCASSA, SANI IN VENETO, SOLIDARIETA’ VENETA ci motiva sempre più all’impegno per la Bilateralità. Da questo punto di vista, continueremo ad impegnarci per la conferma nei prossimi anni dei fondi destinati alla formazione continua utilizzando i Contributi EBAV e INPS – che abbiamo fortemente voluto e ottenuto per la prima volta nel 2016 – e per l’attuazione e l’integrazione di nuove prestazioni, quali ad esempio l’estensione della Mutua per gli Imprenditori e per i Loro Familiari attraverso la Mutua MBA specifica ed unica per la Sanità Integrativa per chi non ritiene una copertura aggiuntiva minima ma estesa con Sussidi, Home Test, Alta Diagnosi, Visite Specialistiche, Assistenza, Conservazione Cellule Staminali, Check Up, Rimborsi Ticket, Rimborsi Interventi, senza distinzione per nucleo familiare, età, sussistenza per Single e Nucleo familiare, deducibilità fiscale, durata illimitata.

Il nostro ruolo ci permetterà di andare incontro alle imprese anche prevedendo assicurazioni dedicate a loro dedicate e studiate in modo specifico per accedere a servizi e convenzioni appositamente pensati per le categorie, ma, soprattutto, intervenire con prestiti agevolati per gli imprenditori.

Sarà infine nostra cura sollecitare il rinnovo degli Accordi Economici Collettivi del settore, scaduti.

CASARTIGIANI Padova e Polesine mette disposizione uno staff altamente qualificato, che non ti lascerà mai solo, garantendo un’assistenza continua e attiva, tale da consentire lo sviluppo e la crescita della vostra professione, che rappresenta una categoria viva e vitale, portavoce delle esigenze del paese.

Un caro augurio di buon anno pieno di serenità e gioia!…
Roberto Zanin Presidente Artigianato Padovano; Giovanni Civiero Presidente Artigianato Polesano; Maurizio Ebano Direttore Generale Artigianato Padovano e Polesano

Vi aspettiamo presso le nostre sedi per condividere questi e altri progetti e per l’adesione ad Artigianato Padovano e Polesine o il rinnovo della quota associativa di €. 200,00 per l’anno 2018, che può avvenire anche secondo le seguenti modalità:
bonifico bancario IBAN: IT43F0100562740000000000797 – Banca Nazionale del Lavoro Piove di Sacco, Iscrizione Artigianato Padovano Rinnovo o nuovo tesseramento 2018;
bonifico bancario IBAN: IT37M0100563120000000000837 – Banca Nazionale del Lavoro Adria, Iscrizione Artigianato Polesano Rinnovo o nuovo tesseramento 2018;

I nostri Tutor Sono a Vostra disposizione